giovedì 7 agosto 2008

...Un blues un po' tango...

Ho scritto una breve canzone d'amore...

..Un po' diversa da quelle che ho scritto in passato.. Ma secondo me mi rappresenta molto per come sono oggi...

Il testo è qui di seguito:

"Voglio innamorarmi di te...
...Un cane in un negozio di cristalli
Colorati e preziosi...
...Se scodinzolo un po' li riduco in frantumi...

...E ti guardo un po' stupito
E a debita distanza
E con calcolata indifferenza...

Voglio innamorarti di me...
...Senza che il mondo veda i segni
E colleziono pensieri
E li dedico a te perché tu li disegni..."

Spero di riuscire presto a buttar giù una demo e a postarla qui...


Ciao a tutti..


Stay Tuned!!!




Technorati Profile

mercoledì 6 agosto 2008

Lecito o disponibile

Si avverte l'impressione che degno e indegno, decente e indecente, accettabile e inaccettabile si sfumino in infinite nuances tra loro fino a confondersi in questo paese...
E tutto questo nella testa della gente, ossia nella percezione di ognuna di quelle persone che popolano la nostra vita ogni giorno, individui concreti, reali, dei quali riesce difficile immaginare che non avvertano le gravi strumentalizzazioni, le violenze continue alle regole fondamentali che il nostro popolo ha dato al vivere comune..
La volgare egemonia del denaro non si dà nemmeno più la pena di essere ipocrita e nascondersi dietro un alibi quando sfrutta il potere...

Deliri di eccessivo pessimismo?

Ok, nessuno è nato ieri, vivamo in un mondo in cui l'unica missione del denaro è il suo stesso accrescimento e, nessuno lo dice ma nessuno lo ignora, con ogni mezzo disponibile.

Occhio, non ho detto lecito, ho detto disponibile.

Forse spendere un minuto su quanto diverso sarebbe se la mia frase fosse finita con la parola "lecito" invece che con la parola "disponibile" non è un inutile sacrificio.

Perchè "lecito" significa che qualcuno ha stabilito dei limiti al comportamento a beneficio della praticabilità concreta e quanto più confortevole possibile del vivere comune.

Ma anche a beneficio di chi ha meno possibilità di difendere con fare minaccioso la sua esistenza nella comunità ma ad essa è ancora utile.

In nome di princìpi che incardinano insieme le grandi democrazie del mondo riconoscendo prima ancora dei diritti la dignità di ciascun individuo ad avere un posto il meno scomodo possibile e comunque doverosamente rispettato e riconosciuto nella comunità in cui tutti ci troviamo e non per nostra scelta.

In nome di un originale signore francese che tanto tempo fa immaginò (od osservò) che la sua libertà finiva quando cominciava quella del suo vicino.

"Disponibile"

E' la constatazione di un originale fenomeno:

in barba a qualunque convenzione nata in nome di qualunque principio teoricamente condiviso,
se la potenza che tende ad autoaccrescersi
(e il denaro ne è oggi una convenzionale misura - ma non l'unica)
riesce a farlo a danno del suddetto vicino ...
..ebbene essa lo farà senza scrupolo alcuno.


Avete tutti sentito parlare di "Gomorra", il libro di Saviano..

Se l'avete letto forse ricorderete il paradossale passo dove si paragona la camorra a un capitalismo liberista condotto al limite per la legge che tende a zero.

E la legge rappresenta la formalizzazione di quei limiti al comportamento e di quei princìpi che li giustificano.

E se il paragone di Saviano è suggestivo e ci ferisce, ci fa arrossire..

..E' forse perchè siamo ognuno un individuo con un volto ben preciso che compone la collettività senza volto di quella gente che chi parla bene dice che ha perso una coscienza civile..


E quella collettività potrebbe non voler esser governata da chi si interroga sul "lecito" perchè questi la interrogherebbe sulle sue piccole private scappatelle..

E ciascun individuo di quella gente perdona volentieri a un potente che si interroghi sul "Disponibile" le sue singolari scappatelle speranzoso che chiuda un occhio su quelle proprie.. private...

Col risultato che sembra che la mia frase iniziale finisca giustamente con la parola disponibile in barba al vecchio signore francese e in nome di una più vecchia e primitiva legge di natura che tratta del più forte...

Un saluto dalla giungla!!!!


Stay tuned!!!!!!!!!!!!!

Amarcord

Signori,
mi è stato postato un link che mi ha riportato ai tempi spensierati del liceo.

Era un tempo in cui ci si divertiva con molta meno tecnologia e non si badava molto alla forma e all'etichetta.

Accadeva che nel regno di Profonda Terronia spopolassero nella subcultura adolescenziale cassette con le registrazioni di memorabili scherzi telefonici fatti da una banda di leggendari baresi.

La sfacciata e incredibilmente ingenua volgarità del contenuto rende irripetibili le battute ma la geniale fantasia che ha prodotto molte di esse ha fatto fare a tanti ragazzi della mia generazione le più sane e trasgressive risate che si ricordino.

Il fatto è che era complice la psicologia collettiva del popolino barese che rimane secondo me originalissima in Italia.

Se infatti telefoni a un qualsiasi italiano a caso e gli spari un insulto a bruciapelo hai un'altissima probabilità di beccarti un telefono sbattuto giù alla velocità della luce...

Ebbene se provi a fare questo esperimento a Bari potresti rimanere allegramente impigliato in un battibecco con un perfetto sconosciuto senza una ragione.

Questo secondo me è singolare e la dice lunga sull'innata capacità di comunicare di un popolo di mare, abituato ad affrontare miserie ed opportunità con astuzia ma che non ha ancora avuto la sventura di chiudersi in se stesso.

Io propongo il link con l'augurio di trovare lo spirito adatto per divertirsi ma bisogna impratichirsi un po' con la lingua del luogo... Per ogni cosa bella ci vuol fatica e io non posso farci nulla: è una vita che imparo a capire i dialetti altrui.....

Comunque a me ha ricordato la gioventù e quindi mi ha fatto ridere per forza...

Ma non potevo non condividere questo ricordo, spero che farà divertire anche voi :oP


Ciaoo

Cacace

martedì 5 agosto 2008

Amici

Ciao a tutti e un particolare benvenuto a Runner e Penny che mi hanno dato il piacere di venire a farmi visita.

Questo mi permette di cogliere l'occasione di inaugurare una lista di blog e siti di amici e personaggi interessanti che trovate nell'homepage.

Chiaro che io abbia voluto inaugurare la lista con il portale di Allunaimmensa, piccola community di compagni di merende e scorribande cinefilo-tecnologiche nonchè di serate all'insegna della sempre corroborante chiacchiera seza filtro.

Runner è uno dei fondatori e delle anime di Allunaimmensa nonchè un meraviglioso amico per cui gli rivolgo un abbraccio affettuoso.

Inoltre ho pensato di linkare il blog della mia amica Pennysilvian con l'augurio che possa trovare più tempo per aggiornarlo (okkio che controllo) e soprattutto che possa trovare nuovi motivi per apprezzare la città che mi ospita.. (tutto il mondo è pieno di gente per cui non serve darsi pena ;o) )

Penny abbraccio forte anche te e continuo ad invidiarti l'abbronzatura!!!

Ho inoltre linkato il blog di una persona che non conosco ma di cui ho apprezzato l'arguzia (già il suo nick è un colpo di genio :o) ): Cogitoergovomito...

Che dire? Mi auguro che il vecchio Descartes non se ne abbia a male ma credo che ridacchi nella tomba...

Stay tuned!!!!

Ciaoooo

sabato 2 agosto 2008

Buonasera a tutti...

..viandanti in libertà a tempo determinato... o meglio continuativa a progetto!!!

Benvenuti, questa è essenzialmente casa mia.


Un posto che vorrei pieno di idee e che sarà inevitabilmente un posto disordinato...


Questo fatto in particolare mi rinfranca parecchio dato che ho una naturale diffidenza verso l'eccessivo ordine che incoraggia l'assenza di pensiero laterale, di visioni alternative, di creatività...

D'altronde l'ordine è presentabile.. l'ordine è rassicurante..

Ma questo è tempo di precariato, gente!!!


Affronterei volentieri in questo angolo di iperspazio tutti i rischi della possibilità cercando di mantenere "leggibile" il contenuto con il minimo indispensabile di disciplina.. operazione faticosa di cui prometto di farmi carico.


Benvenuti quindi in casa mia, spero che la permanenza per voi sia piacevole e che non avrete timore di esprimere il vostro parere su su quanto vi proporrà la mia disordinata creatività.


Un saluto a tutti
e ancora siate i benvenuti!

Quanto a me... I'm Running Free!!!!!!!!!