mercoledì 6 agosto 2008

Amarcord

Signori,
mi è stato postato un link che mi ha riportato ai tempi spensierati del liceo.

Era un tempo in cui ci si divertiva con molta meno tecnologia e non si badava molto alla forma e all'etichetta.

Accadeva che nel regno di Profonda Terronia spopolassero nella subcultura adolescenziale cassette con le registrazioni di memorabili scherzi telefonici fatti da una banda di leggendari baresi.

La sfacciata e incredibilmente ingenua volgarità del contenuto rende irripetibili le battute ma la geniale fantasia che ha prodotto molte di esse ha fatto fare a tanti ragazzi della mia generazione le più sane e trasgressive risate che si ricordino.

Il fatto è che era complice la psicologia collettiva del popolino barese che rimane secondo me originalissima in Italia.

Se infatti telefoni a un qualsiasi italiano a caso e gli spari un insulto a bruciapelo hai un'altissima probabilità di beccarti un telefono sbattuto giù alla velocità della luce...

Ebbene se provi a fare questo esperimento a Bari potresti rimanere allegramente impigliato in un battibecco con un perfetto sconosciuto senza una ragione.

Questo secondo me è singolare e la dice lunga sull'innata capacità di comunicare di un popolo di mare, abituato ad affrontare miserie ed opportunità con astuzia ma che non ha ancora avuto la sventura di chiudersi in se stesso.

Io propongo il link con l'augurio di trovare lo spirito adatto per divertirsi ma bisogna impratichirsi un po' con la lingua del luogo... Per ogni cosa bella ci vuol fatica e io non posso farci nulla: è una vita che imparo a capire i dialetti altrui.....

Comunque a me ha ricordato la gioventù e quindi mi ha fatto ridere per forza...

Ma non potevo non condividere questo ricordo, spero che farà divertire anche voi :oP


Ciaoo

Cacace

Nessun commento: