mercoledì 30 dicembre 2009

Esilio: storia breve di un eufemismo blasfemo

Devo reprimere con fatica l'ennesimo conato di vomito di fronte al rivoltante ennesimo tentativo di prendere per i fondelli questo povero paese di ignoranti e beoti quando non in malafede.

La sindachessa Letizia Moratti propone di intitolare una via o un parco di Milano a Bettino Craxi a margine dei tanti tentativi di celebrarlo come grande statista morto in esilio e alla vigilia del decennale della sua dipartita.

E chiaramente tutti a dar dell'ignorante e dell'estremista a Di Pietro che con la maggiore chiarezza che la sua natura gli consenta ha argomentato il suo dissenso.

Come se si macchiasse di vilipendio a qualche grande valore comune.

Io posso capire Stefania Craxi quando parla di "esilio": si tratta del suo babbo e l'eufemismo è perdonato.. Dopo tutto posso pure condividere il suo livore nel constatare che magari non tutti coloro che si sono macchiati dei suoi crimini sono stati perseguiti a sufficienza..

Aggiungerei che tante verginelle politiche ed economiche di oggi andrebbero analizzate forse con più zelo ed altrettanto, all'occorrenza, biasimate.

Però non posso che dichiararmi concorde, questa volta, con quel poco, conciso e chiaro che ha dichiarato Di Pietro.

Fuori da ogni eufemismo che si veste da peloso buonismo, revisionismo agiografico, garantismo che si fa voglia matta di impunità...

"Mi auguro - dice Di Pietro - che il presidente della Repubblica, se parteciperà a un ricordo su Craxi, lo ricordi per quello che è stato:

un politico,
un presidente del Consiglio,
un corrotto,
un condannato,
un latitante.

Altrimenti non racconterebbe la verità nemmeno lui".

E amen.

Non era esilio, signori... Non sono nemmeno sicuro che l'esilio esista nel nostro ordinamento (a parte la simpatica faccenda dei Savoia)...

Era la fuga di un reo dall'esecuzione di una condanna comminata perchè erano stati accertati gravi reati da lui commessi.

Punto.

Immaginate che risate l'insegna?

parco Bettino Craxi.

E poi sotto in piccolo: "Latitante".

Un grottesco ritratto di quest'italietta piccina picciò..

Stay tuned!

2 commenti:

KattiviK ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
KattiviK ha detto...

Leggete, è magnifico! (come al solito)


http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2410205&title=2410205